Consegna a domicilio; è sicura?
Uno dei più noti ceppi del coronavirus, la SARS, ci fornisce la risposta: le persone non sono infettate dal virus attraverso il cibo. Il coronavirus ha bisogno di un ospite (umano) per sopravvivere.
È vero che non abbiamo avuto tempo per esaminare approfonditamente e in particolare il ceppo COVID19, ma neppure ci sono prove che questo virus, a differenza del ceppo gemello SARS, possa essere fatto passare attraverso il cibo.
Invece è stato dimostrato che un trattamento termico di almeno 30 minuti a 60° C, è efficace nell’uccidere la SARS così come si ritiene che una cottura accurata ucciderebbe il COVID-19.
In generale, vista la scarsa sopravvivenza di questi coronavirus sulle superfici, è dichiarato molto basso il rischio di diffusione da prodotti alimentari o imballaggi.
D’altronde, se così non fosse, viste le importanti restrizioni di questi giorni, si sarebbe provveduto a limitare anche l’attività a domicilio.
Unico consiglio in più: indossate i guanti per ricevere la merce o lavatevi le mani subito dopo. Per una maggiore precauzione, disinfettate l’imballaggio o lasciatelo fuori la porta per qualche ora (magari 6-7). Senza ospite, lo abbiamo capito, il virus non sopravvive.